METODI DI ESAME DEGLI UOMINI
In alcuni uomini, la qualità degli spermatozoi si deteriora a causa di uno stile di vita scorretto. Di seguito, gli spermatozoi potrebbero non essere in grado di raggiungere l’ovulo o avere una capacità limitata di penetrare nell’ovulo e fecondarlo. La fertilità maschile dipende quindi principalmente dalla qualità, dal numero e dal movimento degli spermatozoi.
Tuttavia, anche altri fattori possono ridurre la fertilità maschile, come lo stress genetico, le reazioni immunitarie, l’alterata produzione ormonale, l’ostruzione dei dotti, l’incapacità di eiaculare, le malattie infiammatorie del tratto riproduttivo maschile, ecc.
In alcuni casi, la causa può non essere individuata affatto. La base è l’esame dello spermiogramma. Questo consiste nella raccolta dell’eiaculato mediante masturbazione, prima della quale si raccomanda di osservare tre giorni di astinenza sessuale. L’eiaculato viene esaminato per verificare la presenza di spermatozoi, valutandone soprattutto il numero, il movimento e la struttura morfologica.
IN BASE AL RISULTATO DELLO SPERMIOGRAMMA, IL MEDICO CONSIGLIERÀ IL METODO DI RIPRODUZIONE ASSISTITA PIÙ APPROPRIATO.