La fecondazione dell’ovulo crea un embrione. Sfortunatamente, non è possibile garantire che la fusione di spermatozoi e ovuli crei solo embrioni perfetti. Il modo in cui le informazioni genetiche dal lato materno e paterno sono mescolate all’interno dell’ovulo non può essere influenzato dalla scienza. E’ una questione di fortuna.
La coltivazione prolungata di embrioni è l’opzione più basilare per distinguere un embrione sano da uno imperfetto. Gli embrioni completamente difettosi smettono di svilupparsi durante i primi cinque giorni in laboratorio. Gli embrioni che si stanno ancora sviluppando entro il giorno 5 possono essere considerati buoni. Trasferiamo uno, massimo due embrioni nell’utero e gli altri di qualità possono essere vitrificati.
Durante la gravidanza naturale, la concentrazione di acido ialuronico aumenta nell’utero. Per la riproduzione assistita, è consigliabile fornire questa sostanza. EmbryoGlue®, grazie all’alto contenuto di ialuronano, in poche parole, “attacca” l’embrione alla parete uterina. L’Hyaluronan addensa anche la soluzione EmbryoGlue®, che ha quindi una consistenza simile al fluido uterino. Questo riduce al minimo i movimenti indesiderati dell’embrione.
Per l’impianto degli ovuli fecondati utilizziamo l’EmbryoGlue®, che ha dimostrato di aumentare il numero di gravidanze e il numero di bambini nati. L’EmbryoGlue è un adesivo tissutale che imita in modo naturale l’ambiente dell’utero in cui si annida l’embrione. In poche parole, l’EmbryoGlue® aiuta l’ovulo fecondato ad aderire bene alla parete uterina.
Nel 2008 sono stati pubblicati i risultati di uno studio che ha coinvolto oltre 1.200 donne nel 2006-2007; il 48% delle pazienti è rimasto incinta utilizzando i mezzi di trasferimento convenzionali. Quando le donne hanno ricevuto l’EmbryoGlue®, il tasso di gravidanza è aumentato al 54,6%. Secondo i risultati di uno studio della Dott.ssa Basak Balaban, presentato alla Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) nel 2011, il numero di bambini nati utilizzando EmbryoGlue® è aumentato fino all’11,2%.
L’EmbryoGlue contiene carboidrati e aminoacidi che supportano l’embrione durante il trasferimento e l’impianto al rivestimento uterino, l’ialuronano, un’albumina ricombinante che riduce al minimo il rischio di contaminazione incrociata.
Per l’analisi dello sviluppo embrionale utilizziamo l’EmbryoScope, un metodo non invasivo che consente l’imaging e l’analisi continua dello sviluppo embrionale senza la necessità di ripetere la valutazione degli embrioni al di fuori dell’ambiente di coltura. L’imaging continuo dello sviluppo embrionale fuori dal corpo rappresenta lo stato dell’arte dei metodi di coltura in vitro. L’analisi oggettiva dello sviluppo delle immagini garantisce la selezione più efficiente degli embrioni idonei per il trasferimento ed esclude gli embrioni con uno sviluppo anormale.
Se esiste un rischio maggiore di malattie genetiche congenite, possiamo utilizzare il metodo PGD (Diagnosi Genetica Preimpianto) per valutare il corredo genetico cromosomico dell’embrione e di seguito non trasferire l’embrione affetto.