Domande e risposte frequenti

Le domande più frequenti sul trattamento con ovociti donati.

Perché le giovani donne scelgono di donare ovociti?

La donazione di ovociti, le donazioni di sangue e plasma sono tra i modi di aiutare. Alle potenziali donatrici viene anche chiesto quale sia la loro motivazione durante un colloquio personale e loro indicano le risposte più comuni:

1) Voglio aiutare.
2) C’è qualcuno nelle immediate vicinanze che ha bisogno di ovuli donati per rimanere incinta o ha un problema con la gravidanza.
3) Se aiuto ora, è probabile che quando avrò bisogno di aiuto, ci sarà qualcun altro che sarà disposto ad aiutare.

Come vengono selezionati i donatori?

I nostri requisiti per le potenziali donatrici, oltre a tutti i test negativi (esami del sangue per escludere malattie infettive – HIV, sifilide, epatite B e C, citomegalovirus, test genetici – cariotipo e portata di fibrosi cistica, SMA, Connexin 26, esami del sangue per determinare il gruppo sanguigno e il fattore Rh, esame ormonale, esame ecografico) includono:

Età della donna – tra i 18 ei 32 anni, BMI – fino a 25, non fumatrici, al minimo l’istruzione secondaria completata, in passato assolutamente nessun uso di droghe, nessun uso permanente di farmaci, nessuna storia personale e familiare di disturbi e malattie psichiatriche e nessuna malattia ereditaria nota.

La donazione è anonima?

La donazione di ovociti è reciprocamente anonima.

In che modo la clinica ReproGenesis assegna una donatrice o un donatore?

La nostra clinica ha un ampio database di donatori e possiamo soddisfare le esigenze della coppia trattata quasi al 100%. Più informazioni riceviamo dalla coppia trattata, più accuratamente il nostro team può selezionare i donatori.

 

La clinica ReproGenesis ha nel suo database donatrici di ovociti e giovani donne – potenziali donatrici (di cittadinanza ceca), le cui radici sono di un’etnia diversa.

Quando viene selezionata la donatrice?

Una donatrice idonea viene selezionata 6 settimane prima del pick up degli ovociti.

Quando riceverò informazioni sulla donatrice?

Le informazioni della donatrice (come età e gruppo sanguigno) saranno ottenute 2 o 3 settimane prima del prelievo degli ovociti.

Qual è l’età massima della donna ricevente?

Il trattamento può essere effettuato fino all’età di 49 anni della paziente.

Da un punto di vista giuridico, chi è il genitore di un bambino nato dopo un trattamento con seme e ovociti donati?

Secondo le normative vigenti, il trattamento dell’infertilità nella Repubblica Ceca è possibile solo per le coppie eterosessuali. Una donna e un uomo che hanno firmato un consenso informato al trattamento diventano per legge la madre e il padre del bambino o dei bambini con tutti i diritti e gli obblighi genitoriali.

A quali esami mi sottoporrò prima del trattamento?

Per le donne di età superiore ai 45 anni, raccomandiamo un esame mammografico e un’attestazione del ginecologo che la paziente può rimanere incinta. Inoltre, le malattie sessualmente trasmissibili di entrambi i pazienti (non più vecchi di 6 mesi). Più; i risultati dell’esame dello spermiogramma dal compagno o marito.

Qual è il primo giorno del ciclo se all’inzio ho delle macchie?

Lo spotting non è considerato come l’inizio delle mestruazioni. Considerare il primo giorno di sanguinamento vivo come il primo giorno delle mestruazioni. Se le mestruazioni iniziano dopo le 8 di sera, prendere il giorno successivo come primo giorno delle mestruazioni.

Quanti giorni di astinenza sono ideali per una migliore qualità dello sperma?

Si raccomandano 3 giorni di astinenza sessuale, soprattutto in modo che vi sia un volume sufficiente di eiaculato per l’elaborazione di laboratorio. L’astinenza a lungo termine non è necessaria perché può avere un effetto negativo sulla morfologia degli spermatozoi.

C’è un modo per sostenere una migliore qualità dello sperma prima della raccolta?

La qualità dello sperma è influenzata da tutti fattori con i quali l’uomo è stato in contatto negli ultimi 3 mesi prima della raccolta. Pertanto, non è necessario alcun regime speciale in breve tempo prima della raccolta dell’eiaculato.

Quando verrà eseguito il transfer dell’embrione?

La pianificazione dell’embriotransfer viene eseguita da un medico in collaborazione con un embriologo e la paziente. Il transfer viene effettuato il 3 ° o 5 ° giorno dopo la raccolta degli ovociti della donatrice. La coordinatrice vi informerà sulla data e l’ora esatta dell’embriotransfer.

Quanti embrioni saranno trasferiti?

Di solito uno, massimo due embrioni. Si raccomanda di congelare gli embrioni di qualità in eccesso.

Quale dovrebbe essere la qualità degli embrioni nei singoli giorni?

La qualità degli embrioni può essere valutata dal secondo giorno del loro sviluppo. Un embrione di due giorni dovrebbe preferibilmente avere 3-4 cellule. L’embrione di tre giorni poi 6-8 cellule. Il quarto giorno di sviluppo, l’embrione diventa una morule e la sua qualità è molto difficile da valutare. Il 5 ° giorno di sviluppo, l’embrione diventa una blastocisti.

Cosa portare con sé al transfer embrionale?

Non c’è bisogno di portare nulla di speciale.

Portare con sé tutti i consensi firmati al trattamento, inoltre, se si desidera congelare gli embrioni in eccesso, il consenso firmato al congelamento degli embrioni.

Dovrei avere vescica piena prima del transfer?

Non è necessario avere una vescica estremamente piena. Si consiglia di non andare in bagno a svuotare la vescica poco prima dell’embriotransfer. Una vescica moderatamente piena aiuta a raddrizzare l’utero e quindi facilita l’introduzione di embrioni nell’utero.

Quanto tempo richiede il transfer stesso?

Il transfer semplice richiede 3-5 minuti. Dopo il transfer, la paziente rimane nella salla d’intervento per circa 10-15 minuti. Dopodiché, può tornare a casa.

Il compagno può essere presente al transfer?

La presenza del compagnoémarito partner durante il transfer è una cosa ovvia (a meno che non si desidera diversamente).

Devo sdraiarmi a letto dopo il trasferimento?

Dopo l’embriotransfer, il riposo completo non è necessario. Raccomandiamo una normale routine quotidiana con una riduzione di fattori stressanti come sport fisicamente impegnativi o lavori manuali pesanti. Non è richiesto alcun congedo per malattia.

Quando posso tornare a casa dopo il trasferimento?

Dopo l’embriotransfer, la possibilità di viaggiare non è limitata. Di solito, i pazienti il giorno del trasferimento dell’embrione, non più tardi del giorno successivo, tornano a casa con tutti i mezzi di trasporto.

Quando gli embrioni nidificano nell’utero?

Gli embrioni vengono impiantati (nidati) nella mucosa uterina di solito il 6°-8° giorno dopo la fecondazione, cioè nelle successive 24-48 ore dopo l’embriotransfer.

Ho delle macchie, è normale?

Lo spotting può comparire entro 10 giorni dall’embriotransfer. È causato da una lesione minore alla cervice durante il trasferimento e il successivo impianto dell’embrione. Questo spotting non ha alcun effetto sui risultati del trattamento. Sanguinamento pesante o prolungato consultare un medico.

Ho le betà positive!

Continuare a prendere tutti i farmaci. Se si tratta di un test delle urine, è possibile confermare il risultato con un esame del sangue, ma non è assolutamente necessario. Quindi fissare un appuntamento per un controllo ecografico 14 giorni dopo il test positivo.

Ho avuto delle macchie, cosa devo fare?

Non interrompere alcun farmaco, è consigliabile stare a riposo. Aumentare la dose di progesterone (Utrogestan) di due compresse a mezzogiorno. Se ci sono le macchie prima della deta delle betà, aspetti e faccia lo nella data specificata. In caso le betà positive sono già state confermate, riservare un prelievo di sangue di controllo tre giorni più tardi.

Quando fare un’ecografia?

L’esame ecografico è importante da eseguire non prima di 3-4 settimane dopo l’embriotransfer.

Quante settimane sono effettivamente incinta?

Il giorno del pick up ovocitario è uguale al 14 ° giorno di gravidanza.

Come devo continuare a prendere i farmaci?

Assumere tutti i medicinali invariati (a meno che il medico non le abbia già detto diversamente prima del trasferimento) fino al primo esame ecografico, che deve essere programmato 14 giorni dopo il test di gravidanza positivo.

Sono alla settimana 10, dovrei ancora prendere tutti i miei farmaci?

Si raccomanda di assumere tutti i farmaci invariati fino alla fine della 12a settimana di gravidanza. Naturalmente, ogni paziente assume farmaci diversi e la loro interruzione è sempre individuale. La dose di estrogeni e progesterone può essere dimezzata dopo aver raggiunto l’11a settimana dopo aver consultato il medico e il trattamento può essere interrotto completamente 10 giorni più tardi. Consultare sempre i tempi esatti di sospensione del farmaco dopo un ciclo di fecondazione in vitro di successo con il medico.

Ho un test delle urine negativo ma non sto sanguinando, c’è ancora speranza?

Tutti i test delle urine non sono ugualmente sensibili, si prega di ripetere un altro test delle urine in 2 giorni, se possibile, e se è ancora negativo e si inizia a sanguinare, il trattamento non ha avuto successo. Se il test risulta negativo e non sanguini o solo delle macchie legere, è necessario eseguire le betà dal sangue.

Chi devo contattare per sapere cosa fare dopo?

Per valutare il trattamento infruttuoso e determinare la strategia di trattamento successiva, entro 10-14 giornifissare un appuntamento con il medico che ha creato il piano di trattamento.

Devo continuare a prendere farmaci?

Se il test di gravidanza è più volte negativo, può interrompere tutti i farmaci in una volta. L’unica eccezione è l’assunzione di Prednisone ad una dose superiore a 10 mg (2tbl) al giorno. Su come interromperlo gradualmente, consultare il medico che lo ha prescritto.

Quando posso avere il prossimo trattamento?

Se avete da noi degli embrioni congelati dal ciclo precedente con ovuli donati, il crioembriotrasfer può essere programmato nel ciclo successivo. Se siete interessati ad un nuovo trattamento con ovociti donati, il medico raccomanderà il tempo di un ulteriore trattamento appropriato.

Informazioni per le donne di età avanzata

L’età di 40 anni non è il limite per il trattamento dell’infertilità. Il trattamento dell’infertilità può essere proposto alle donne fino a 49 anni – secondo la legislazione vigente.

Il trattamento dell’infertilità nelle donne di età superiore ai 40 anni con le proprie cellule germinali (ovociti) non è più raccomandato a causa dell’elevata incidenza di difetti cromosomici nella prole. A una donna dopo i 40 anni può essere offerto un programma con ovociti donati.

Il ciclo mestruale irregolare può essere regolato dal trattamento ormonale – preparazioni combinate (estrogeni – progestinici). Il ciclo di solito può essere regolato entro 3 mesi, quindi è possibile iniziare a prepararsi per il trattamento di fecondazione in vitro.

I fibromi uterini si verificano in molte donne dopo i 30 anni. Prima di una gravidanza pianificata, serve sottoporsi a una visita medica professionale. Il medico valuterà le dimensioni e la localizzazione del mioma. Sulla base dell’esame, un trattamento chirurgico della miomatosi può essere raccomandato. I piccoli miomi (fino a 3 cm di dimensione) di solito non vengono trattati chirurgicamente prima della gravidanza. I miomi uterini possono aumentare di dimensioni durante la gravidanza, ma non mettono in pericolo il feto stesso. L’assistenza alle donne avviene spesso in ambulatori per gravidanze ad alto rischio e patologiche in luoghi di lavoro specializzati.

Se il trattamento del cancro è stato definitivamente compiuto, i test citologici di controllo sono negativi, quindi è possibile pianificare una gravidanza. A seconda dell’entità dell’intervento chirurgico, le donne dopo la conizzazione cervicale possono aumentare leggermente il rischio di parto prematuro imminente.

Nel metodo ICSI (iniezione di spermatozoi direttamente nell’ovocitq), selezioniamo sempre lo spermatozoo morfologicamente migliore al microscopio, con la testa corretta, il collo e il flagello correttamente adattati, vengono selezionati solo spermatozoi morfologicamente normali o spermatozoi con le più piccole deviazioni possibili. In questo metodo, lo sperma supera un ambiente viscoso denso, per cui solo lo sperma con sufficiente movimento arriva al punto sulla piastra da dove l’embriologo seleziona lo sperma.

I problemi con il numero possono essere diversi. Anche se lo spermiogramma del chip sembra normale, il DNA degli spermatozoi può essere danneggiato (frammentato) e quindi è consigliabile utilizzare un metodo microfluidico per il trattamento degli spermatozoi prima dell’introduzione negli ovociti. La signora Questo metodo consente la selezione degli spermatozoi, non solo in base alla loro morfologia e movimento, ma vengono selezionati soprattutto spermatozoi maturi, che hanno una probabilità significativamente inferiore di danno cromosomico (interno). Possiamo anche fornirti un test sui frammenti di sperma e un test genetico dei tuoi embrioni utilizzando il metodo PGT, che rivelerà anomalie genetiche nel DNA degli embrioni che potrebbero essere la causa della gravidanza. La frequenza dei difetti genetici nel DNA degli embrioni aumenta con l’età dei genitori. Il medico della fecondazione in vitro ti fornirà informazioni più dettagliate.

Naturalmente, se siete preoccupati per gravidanze multiple, il trasferimento di un embrione è la soluzione. Per una selezione embrionale più efficace, raccomandiamo un nuovo metodo di monitoraggio degli embrioni, in cui osserviamo lo sviluppo dell’embrione utilizzando uno speciale sistema di telecamere. Il dispositivo ci permette di catturare ogni imperfezione o difetto nella divisione embrionale. L’embrione rimane nell’incubatrice tutto il tempo, il che significa che non disturbiamo affatto l’ambiente in cui si sviluppa l’embrione. L’embrione selezionato in questo modo ha una maggiore probabilità di impianto e gravidanza di successo.

È possibile aumentare le possibilità di gravidanza utilizzando i metodi andrologici MSS o MACS in combinazione con il monitoraggio continuo dello sviluppo degli embrioni ed eventualmente anche con l’esame genetico degli embrioni risultanti.
Lo scopo dei metodi MACS e MSS è la selezione di spermatozoi vitali e maturi con DNA non danneggiato, il che aumenta significativamente la possibilità di fecondazione dell’ovulo e il successivo sviluppo ottimale dell’embrione. Il monitoraggio dell’embrione consente il monitoraggio continuo dello sviluppo dell’embrione e quindi la possibilità di selezionare per il trasferimento dell’embrione (introduzione dell’embrione nell’utero) l’embrione con la migliore prognosi in base alla corretta divisione delle cellule e alla dinamica della sua crescita. L’esame genetico del PGT viene eseguito su embrioni di 5-6 giorni di età nella cosiddetta fase di blastocisti “da schiusa”. Da un tale embrione viene prelevato un campione di 5-10 cellule (il numero totale di cellule nell’embrione è di circa 300, quindi questa piccola perdita non grava in alcun modo sull’embrione), che viene sottoposto ad analisi genetica. Il risultato è l’esclusione degli embrioni con anomalie genetiche e la selezione dell’embrione con maggiori possibilità di impianto nell’utero e di nascita di una prole sana.