Metodi di esame delle donne

Metodi di esame delle donne

I disturbi della fertilità di donna possono essere causati da molti fattori, come l’endometriosi, una malattia genetica, le aderenze alle tube di Falloppio dovute a un’infiammazione o una reazione immunitaria in cui l’organismo della donna produce anticorpi contro lo sperma del partner.

Inoltre, a partire dai 35 anni si assiste a una significativa riduzione della produzione di ovuli e, dopo i 40 anni, la capacità della donna di concepire un figlio è molto limitata. Questo disturbo della maturazione degli ovuli, legato all’età, è una delle cause più comuni di infertilità femminile.

Durante la visita, identificheremo la causa della vostra infertilità e vi suggeriremo il trattamento più appropriato.

ESAME ECOGRAFICO DELLA PICCOLA PELVI

Questo esame di base rileva la pervietà o non pervietà delle tube di Falloppio e mostra la forma della cavità uterina. Si tratta di un’ecografia dell’utero e delle ovaie in relazione alla fase del ciclo mestruale e di una successiva visita ginecologica con palpazione. L’esame valuta le dimensioni e la forma dell’utero, la presenza di noduli muscolari (fibromi), lo spessore e la qualità del rivestimento uterino. Mostra inoltre lo stato delle ovaie, la crescita dei follicoli e la presenza di cisti o endometriosi.

ESAME DEI LIVELLI ORMONALI

Questo esame fornisce informazioni sullo stato delle ovaie e sulla loro capacità di produrre ovuli maturi e fornisce eventuali risposte riguardo i farmaci stimolanti. Si tratta di un esame del sangue effettuato tra il 1° e il 3° giorno della mestruazione. Vengono esaminati i livelli dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH). È possibile determinare anche il livello dell’ormone anti-mülleriano (AMH), che fornisce informazioni sulla riserva ovarica. Una parte standard dell’esame ormonale è anche la determinazione dei livelli di prolattina (PRL) e degli ormoni tiroidei /TSH, fT4/.

ESAME GENETICO

Si tratta di un esame cromosomico che fornisce informazioni sul corredo genetico della coppia. Il cariotipo (numero di cromosomi) viene eseguito nelle donne dopo ripetuti aborti spontanei o in caso di ripetuti fallimenti del trattamento di fecondazione in vitro. È consigliabile eseguire l’esame anche nelle coppie in cui gli embrioni non si sviluppano normalmente.

ESAME IMMUNOLOGICO

L’esame immunologico rileva la presenza di anticorpi contro lo sperma, gli ovuli e gli embrioni e di anticorpi antifosfolipidi. L’esame immunologico è importante per le coppie in cui la paziente si è sottoposta a ripetuti trasferimenti di embrioni di altissima qualità e in cui il trattamento, nonostante le ottime condizioni, continua a non avere successo. Dovrebbero sottoporsi all’esame anche i pazienti con ripetuti fallimenti del trattamento con il metodo IUI, se lo spermiogramma ripetuto del partner è del tutto normale. Vengono esaminati gli anticorpi contro lo sperma, il trofoblasto (placenta) e l’involucro dell’embrione (zona pellucida). Nei casi indicati, si esegue anche un esame di immunità cellulare (cellule NK).

Modulo

Chiedi a un esperto